COME I LADRI APRONO UNA PORTA DI INGRESSO CON LA TECNICA DEL KEY BUNPING

Il KEY BUMPING è una tecnica utilizzata per aprire serrature e lucchetti a cilindro sfruttando proprio la logica di funzionamento dei pistoncini interni.

Utilizzando un’apposita chiave limata, la “BUMP KEY” per l’appunto, e un percussore, che può essere un martelletto, un cacciavite o addirittura una spazzola per capelli , risulta veramente rapido e semplice scassinare buona parte delle serrature esistenti.

La pericolosità di questa tecnica deriva dalla possibilità di attuarla senza disporre di particolare destrezza e/o attrezzi speciali. Come possiamo vedere dai filmati questo sistema mette fuori gioco in pochi secondi le nostre serrature più diffuse.

Dunque come proteggersi da una così evidente lacuna nella sicurezza di questi sistemi di controllo degli accessi? Se disponete già di una serratura a cilindro un modo mediamente efficace per aumentare la vostra sicurezza è quello di utilizzare un DEFENDER, ovvero una protezione esterna che evita la visione del cilindro. Infatti per ogni marca/modello di chiave deve essere utilizzata un’apposita “BUMP KEY” limata. Nascondendo la marca del nostro cilindro riduciamo così notevolmente, ma non annulliamo, l’efficacia di questa tecnica. Chiaramente, non dovete utilizzate un DEFENDER della stessa marca del vostro cilindro! Usarne uno con una marca differente ben in vista produce anche l’effetto di disorientare l’eventuale malfattore.

L’associazione olandese “Open Organization of Lockpickers“, dedita a tutto ciò che riguarda lo scassinamento e che lo considera una vera e propria attività sportiva, ha testato su 71 marche di serrature la tecnica del “KEY BUMPING”. 60 di queste erano considerate “sicure” dalle Forze dell’Ordine Olandese con l’apposizione del “Dutch Police Seal of Approval for Secure Housing”. Ben 47 sono state aperte senza alcun problema e di queste 47, 22 sono state aperte da soggetti senza particolare esperienza nello scasso.

La principale problematica non è solo data dal fatto che la porta sia stata scassinata, ma anche dalla mancanza di evidenza di scasso. Il KEY BUMPING non lascia alcuna traccia. Potreste dunque trovare il vostro appartamento svaligiato senza alcun segno di effrazione e se è vero il detto “oltre il danno, la beffa” potreste anche non veder riconosciuto dalla vostra compagnia assicuratrice il furto, nell’ipotesi che abbiate voi stessi sbadatamente lasciato aperto l’accesso alla vostra abitazione.

Per avere una maggiore sicurezza e una maggiore consapevolezza di ciò che accade nella nostra abitazione Digitec Sicurezza consiglia l’installazione di un semplice sistema di sicurezza progettato e realizzato seguendo le norme di riferimento del settore anti-intrusione (la EN 50131 e la CEI 79-3) con dispositivi certificati che non lasciano spazio a “trucchetti”. In questo caso non vi dovrete preoccupare dell’apertura di una porta o di una finestra. Non appena questa sarà distaccata di pochi millimetri, il sistema di sicurezza non lascerà dubbi. Immediatamente si attiveranno la sirena interna, la sirena esterna, riceverete un sms e/o una notica mail con l’indicazione dell’orario e dell’accesso violato (porta ingresso, finestra cucina, finestra camera da letto, camera bambini) e le Forze dell’Ordine (o un istituto di vigilanza) saranno immediatamente avvisate e giungeranno presso la vostra abitazione.