L’idea di sicurezza va fatta risalire a migliaia di anni fa, quando i cari erano utilizzati per avvisare di eventuali intrusi nella proprietà e proteggersi con le armi, era qualcosa di normale. Oggi giorno, la sicurezza è diventata estremamente sofisticata grazie all’innovazione e ai vantaggi che la tecnologia permette. Questo articolo vi illustrerà come i sistemi di sicurezza moderni si sono evoluti nel corso degli anni e offre alcune informazioni sui prossimi passi che la tecnologia sviluppata dai produttori di sistemi di sicurezza stanno sviluppando.

All’inizio del ‘700

Un inventore inglese, Mr Tildsley, è il primo ad essere riconosciuto come il creatore di un modello considerato accettabile di sistema di allarme o antintrusione, collegando in modo meccanico un insieme di catene alla porta di ingresso. Ciò faceva sì che un eventuale intruso, cercando di aprire la porta, facesse muovere le catene facendo così rumore. Certo è un meccanismo molto semplificato se paragonato ai moderni standard, ma ha posto le basi di come un sistema di sicurezza dove funzionare.

Intorno al 1850

Augustus Pope scoprì come utilizzare l’elettricità, con dei magneti ed un campanello per creare la prima versione di un moderno sistema antintrusione. Il sistema era collegato a porte e finestre e ‘reagiva’ al chiudersi di un circuito elettrico, facendo suonare il campanello se una porta o una finestra venivano aperte. Una delle caratteristiche del sistema di Pope era che l’allarme avrebbe continuato a suonare anche se l’intruso fosse riuscito a chiudere la porta o la finestra attraverso cui era entrato, assicurando che il padrone di casa ricevesse comunque una notifica. Pope ha ricevuto il brevetto per questo allarme il 21 Giugno 1853.

1857

Edwin Holmes, l’uomo ricordato per la commercializzazione del sistema di allarme, acquistò il brevetto di Pope per iniziare a produrre e sviluppare l’allarme elettrico su larga scala, anche se queste prime creazioni furono solo all’epoca disponibili in zone benestanti dal momento che erano decisamente costosi.

1905

AT&T acquista l’azienda Holmes Burglar e integra le sue attivitù con i sistemi di chiamate d’emergenza per la polizia locale e i vigili del fuoco – potremmo quasi definirlo un precursore degli Istituti di Vigilanza.

1970 e 1980

La tecnologia è di molto avanzata grazie a tutte le scoperte scientifiche che sono state utilizzare per creare una versione sempre più intelligente del sistema di allarme. I sensori di movimento sono stati introdotti sul mercato negli anni ’70, implementando la tecnologia degli ultrasuoni. Utilizzavano una tecnologia ad ultrasuoni molto semplice che era emessa dal sensore quando qualcosa faceva rimbalzare indietro il segnale. Se un malintenzionato si fosse introdotto in un’abitazione, e fosse stato intercettato dai sensori, avrebbe causato un cambio nelle onde degli ultrasuoni e fatto così scattare l’allarme. Ulteriori miglioramenti introdussero negli anni ’80 l’utilizzo della tecnologia ad infrarossi nei sistemi d’allarme, così che i sensori evitassero dei falsi positivi che si traducevano in falsi allarmi. A questo punto della storia, il sistema di allarme iniziava a divenire abbastanza sostenibile economicamente da poter essere installato nella maggior parte delle abitazioni.

Oggi

Ci sono un’infinita varietà di opzioni disponibili per soddisfare ogni tua esigenza. I Sistemi d’Allarme ora sono disponibili in tante varianti di modelli e dimensioni, e possono sfruttare una tecnologia via radio o una cablata. I sistemi disponibili oggi sul mercato sono ovviamente più avanzati tecnologicamente dei loro predecessori e possono integrare molti sensori di prevenzione, come per esempio Fumi/Calore, Monossido di Carbonio, Anti-Allagamento per citare i più comuni.

Gli attuali cambiamenti in corso tra i produttori di sistemi di sicurezza vedono il sistema di sicurezza in crescita per quanto riguarda le sue funzionalità e i giungerà fino alla gestione completa della casa: integrando sicurezza, prevenzione, gestione di temperatura, luci, acqua … tutto da un singolo sistema ‘smart’. Questi sono progettati e creati per essere controllati e gestiti da remoto dai loro proprietari attraverso Smartphone, tablet e PC.. cosa che significa che ai nostri giorni, l’abitazione è davvero nelle nostre mani!